No, per quel che mi riguarda Adwords non funziona per tutte le nicchie di mercato. Giusto la settimana scorsa, un amico che svolge l'attività di consulente direzionale, mi ha chiesto di creargli una landing page legata ovviamente ad una campagna Adwords. Ha controllato i volumi di ricerca on-line legati al suo lavoro ed estasiato voleva realizzare subito la campagna Adwords.
Ho cercato di farlo ragione, conoscendo entrambi la realtà delle piccole e medie imprese, sappiamo benissimo che questi imprenditori si rivolgono ai consuenti aziendali, solo quando si trovano in crisi e consigliati dai propri commercialisti o direttori di banca, si decido a contattare il consulente aziendale. Quindi, è risaputo che in questa nicchia è più facile farsi conoscere e trovare nuovi contatti con il Passa-Parola e non con questo tipo di marketing.
Non ha voluto sentir ragioni, testardo a voler provare comunque la campagna, ho programmato Google Adwords, con una lista di 105 keywords, località impostata solo per 3 regioni del nord Italia, budget giornaliero, Landig Page, ecc.... Pronti via, impressioni altissime come ci si aspettava, click bassissimi e dopo 7 giorni ancora nessun contatto.
Quindi è buona regola come questo caso d'esempio, ascoltare chi fa marketing per professione e/o passione, per non sprecare tempo e denaro inutilmente ed imparare a farsi consigliare su altre forme di marketing mirate alla propria nicchia di mercato.
Pubblica post